mercoledì 19 marzo 2008

Barboni da 1500 euro

Popolo di barboni a 1500 euro al mese!
Dove siete?
Avete sentito ieri sera l'onorevole Bondi a 'Ballarò'
parlare di voi che, con 1500 euro al mese,
vivete sulla soglia della povertà?
Ma cos'è la ricchezza?
E cos'è la povertà?
Chi lo sa?
L'onorevole Bondi di certo sa cos'è la ricchezza,
perché per considerare 'povero' uno che prende 1500 euro al mese,
deve averne nel portafoglio ogni mese almeno il triplo se non il quadruplo o il quintuplo o il sestuplo che suona male detto così, ma potrebbe non essere lontano dal vero.
Caro onorevole e cari onorevoli,
venite a vedere come si vive con 1200 euro al mese da 30 anni,
oppure con 600 euro al mese da 10,
oppure - per dirla con Bertinotti - con 'salari' che arrivano a mesi alterni o non arrivano proprio per mesi interi.
Ma è possibile che abitiate davvero in un'altra Italia per non saperle queste cose?
Possibile che i vostri portaborse collaboratori non vi informino sullo stato del Paese reale prima di aprire bocca?
Possibile che, con tutti i soldi che prendete, non riusciate nemmeno a farvi un viaggio di istruzione nello Stato che vorreste governare?
Cos'è la ricchezza e cos'è la povertà?
Chiedetevelo seriamente, e qualora doveste concludere che si è poveri con 1500 euro al mese, allora considerate di vivere in un Paese del Terzo mondo e fate domanda ufficiale per aiuti internazionali che però non ricadano, per l'ennesima volta, nelle vostre tasche.

5 commenti:

utente anonimo ha detto...

Beh, io penso che con 1.500 EURO al mese, se si ha famiglia più mutuo della casa o affitto, si è veramente poveri; chi, poi è al di sotto di tale cifra è proprio alla disperazione. Il fatto è che questi politici e questa classe dirigente sono incapaci di far funzionare le aziende, in modo che producano ricchezza. Ricordiamo la Cassa per il Mezzogiorno, la GEPI, ecc., tutti fallimenti. Ricordiamo, all'inverso, come il Giappone e la Germania, distrutti dopo la guerra, abbiano aziende che producono ricchezza. Adesso, come conseguenza, non c'è ricchezza e, per di più, questa è in mano di pochi. Come conseguenza, molte persone che oggi hanno 30 o 40 anni non riusciranno a realizzare i 20 anni di contributi necessari per avere una pensione che non sia la miseria della sociale. Così vedremo il crollo dello stato sociale italiano (io sono Austro-Ungarico). Molto bene.

Giulia_Blasi ha detto...

Con 1.500 euro, un single che condivide casa o una coppia senza figli vive in maniera decente. I famosi 1.500 euro citati, probabilmente, fanno riferimento a famiglie monoreddito con figli: lì sì che c'è la disperazione, quella vera.
Sul resto ti do pienamente ragione. E' scandaloso e iniquo, e a nessuno viene in mente di tutelare i lavoratori.

lucicosmo ha detto...

In attesa del crollo dello stato sociale italiano, come prefigurato dal lettore austro-ungarico, porgo a tutti i miei migliori auguri di buona pasqua! Lucia

ivyphoenix ha detto...

poveri con 1500 al mese?
volevo non commentare ma qui non resisto.
non può occuparsi di politica chi non conosce la povertà e vive nella bambagia... siamo in tanti che al supermercato compriamo solo le cose in offerta e alla cassa piangiamo perchè ci accorgiamo che nonostante tutto abbiamo forato il bilancio previsto per quella settimana, che non sappiamo cosa fare se ci si rompe un elettrodomestico, che non ci ammaliamo con la forza di volontà sapendo che non ce lo possiamo permettere.
non serve più neanche avere un paio di lauree e master in tasca... per farti lavorare cmq devi fare un tirocinio gratis per almeno sei mesi magari trasferendoti.. e se non puoi mantenerti fuori 6mesi, affari tuoi...
vogliono ridurci ad un popolo di barboni

ivyphoenix ha detto...

ah, sì... buona pasqua