giovedì 20 marzo 2008

Biutiful cauntri

Come pecore da macello anche gli abitanti di Acerra e comuni limitrofi aspettano di morire.
Solo in Campania ci sono 1200 discariche abusive. La montagna di rifiuti tossici che si è accumulata in alcune aree fa parlare di una nuova Chernobyl. Una infinita catena di illegalità che partono dal basso e arrivano ai più alti posti di potere. Nessuno può dire di non avere una responsabilità in questo disastro ecologico che ha i contorni di una micro-catastrofe umanitaria limitata per ora ad un territorio preciso ma potenzialmente estendibile a zone più ampie perché l'aria che respiriamo non ha confini segnati da muri.
Oltre alle immagini, intercettazioni telefoniche sconvolgenti: in una si fa esplicitamente riferimento alla 'discarica...quella lì...quella di Berlusconi'.  
Un documentario-pugno nello stomaco che parla di un Paese tragicamente incivile, guardato con rabbia, amore e nostalgia di giustizia.
Chi ha permesso tutto questo?
Andatelo a vedere prima di andare a votare.

3 commenti:

utente anonimo ha detto...

qual'è Lucia il documentario di cui parli?

lucicosmo ha detto...

Si intitola proprio 'Biutiful cauntri', scritto così, ed è nelle sale in questi giorni, vallo a vedere ciao!

utente anonimo ha detto...

grazie Luci (non avevo capito), ho visto che nelle sale di milano c'è ancora, ora ho la mia metà costipata ma appena guarisce spero di riuscire a vederlo...
benchè dubbi su chi Wotare almeno io non ne ho!
bacio