lunedì 23 ottobre 2006

Riscrivi il tuo dizionario delle parole importanti

Ecco un bel tema da proporre quanto prima in classe.
Il mio dizionario ebete da 10 euro made in Porta portese ha tutta una disquisizione su 'merda' e 'mobbing' ma non cita neanche di striscio il 'mercurio' e glissa del tutto su aggettivi indispensabili come 'ondivago'. Ma si può?

4 commenti:

Dichtung ha detto...

Svolgimento. Non dovrebbero mancare (avrei voluto scrivere faltare, ma ormai questa voce sopravvive purtroppo solo nella lingua spagnola) le voci ubertoso, ormai reperibile solo nelle vecchie bellissime guide rosse del Touring Club (“Lodi, cittadina situata a sud di Milano nella ubertosa pianura lombarda”) e pippionata o almeno baggianata. Raccomanderei vivamente il neologismo “apotoi”, da pronunciarsi sdrucciolo, coniato – credo – da Longanesi, nel senso di “quelli che non la bevono”.

F4Bi4No ha detto...

c'è poi il fascino repellente di un attributo come 'osceno'. e il mio vocabolario delle parole importanti non deve averne paura.

lucicosmo ha detto...

Una visita in classe, cara Franziska, e il tuo linguaggio subirebbe una brusca virata verso il basso. Si lotta contro e e perche senza accento, po senza apostrofo, n davanti a p, il svolgersi delle giornate ecc. ecc. Spossante.

Dichtung ha detto...

L'inportante e che nel svolgersi delle giornate non ci si scoraggi nemmeno un po.