domenica 7 gennaio 2007

Parole

No, signora, non ci posso credere che non lo vendete.
Avete di tutto qua dentro.
Carta igienica, fazzoletti, pentole, forbici, cavatappi.
Possibile che non vi sia arrivato lo spray elimina-parole?
Proprio in questo periodo, in cui l'aria si è saturata di parole insulse?
Signora, la prego, guardi bene. Ho fatto un sacco di strada per arrivare fin qui, non mi deluda.
Ho la casa che trasuda parole stanche, parole brutte, parole incomunicanti.
Se non faccio una disinfestazione adesso, che è l'inizio dell'anno, mi dice quando la posso fare?
Via, guardi meglio. Lì sotto, per esempio. Vede la scritta: 'Spray contro le parole non-poetiche, pronunciate da uomini che si definiscono poeti'. Ecco, è proprio quello che mi serve. E poi c'è lo spray per eliminare gli abusi della parola amore. Lo so che l'altro giorno, in preda ad un accesso di febbre amorosa, ho scritto che 'melius abusare quam deficere' (apprezzerà, signora, la contaminazione del celebre proverbio latino: non se lo ricorda l'originale? Peggio per lei), però alla fine, sentendo certi scempi, mi ritraggo e torno a vagheggiare un mondo dove certe parole non si pronunciano più per sciopero anzi ribellione delle stesse. Un mondo in cui si accendono lucettine rosse quando uno sta pronunciando parole di cui non è degno, parole che non pensa davvero, o che pensa ma di cui non conosce più il significato.
Signora cosa fa?
Tolga quella bombolett...
Caugh, Caugh!
Orp...acc...signor...mi ha fregat...
A.
O.
Stecchit.
Ta.
(dice il saggio: chi di parole ferisce di parole morisce)

5 commenti:

Dichtung ha detto...

Adorabile e molto in sintonia con l'amata teoria delle pagine invisibili di Ragazzoni! Se, nonostante il tramortimento, sei riuscita a sottrarre lo spray alla signora e hai già disinfestato a fondo la casa, potresti recuperare le parole da salvare affidando il compito della scrittura alle sei scimmie (se temi il sovraffollamento, ad una sola scimmia, ma immortale) dell'evoluzionista darwiniano T.H. Huxley, citato da Borges nel saggio La Biblioteca Total: "Huxley [...] dice que media docena de monos, provistos de máquinas de escribir, producirán en unas cuantas eternidades todos los libros que contiene el British Museum."

lucicosmo ha detto...

Bello ritrovarti, Dichtung!
Ho deciso che quest'anno sarà all'insegna della poesia. A proposito, ma le citazioni di cui sei ricolma fanno parte del repertorio mnemonico o lì dai Crucchi sei stracolma di libri a cui attingi a piene mani?

lucicosmo ha detto...

PS: me lo scrivi un tuo commento meditato su quello che scrive il gentile signore FB nel post 'Non sopporto' (credo del 23 dicembre)? Ci tengo, cari saluti.

utente anonimo ha detto...

Mi piace il tuo proposito per quest'anno. Le citazioni derivano da ricordi di letture e dalla ricerca dei passaggi chiave con google (purtroppo la maggior parte della mia biblioteca non mi ha seguita nei miei innumerevoli traslochi ed è rimasta dai miei, la nuova è minore, anche se in crescita, e per lo più crucca).
Dichtung

utente anonimo ha detto...

PS: cercherò di scriverti un mio commento meditato stasera.
Dichtung