venerdì 16 marzo 2007

Chi mi ama

mi segua.
E lui non mi ha seguito.
Uno dei pochi in queste ultime ore, per la verità.

Questa notte tassista cinquantenne che "aò abbella, annamo a ostia?", "amoruccio, quant'anni c'avrai?" (sorvolo sull'età che mi ha attribuito; era mezzanotte e avevo un forte mal di testa), "co 'na pischella come te vado avanti oltre le due de notte" & similia.. Scusi ma 'pischello' non si dice solo agli adolescenti? Io, vede, sono molto più, ecco, diciamo, matura. "Ma io che me ne faccio de na pischella de 17 anni? Me fa da stuzzicadente!".

Questa mattina a scuola supplenza in una prima con grande feeling. Mi chiedono: "Perché non c'è il prof di religione?" Rispondo: "Solo Dio lo sa". Ah-ah, battuta! Vai che con una battuta scema mi sono guadagnata l'attenzione della classe. Leggo Calvino e Twain (solo la prima pagina, per vedere quale funziona: Twain batte Calvino 2 a 0, "perché ce sta più azione"), sottopongo 3 frasi con e senza congiuntivo per testare il grado di sensibilità al modo del dubbio in via di estinzione, parlo con un ragazzo del libro 'Alexandros', quando uno dell'ultimo banco mi chiede: "Professorè, è sposata?". No, perché? "Perché...a lui (indica compagno incuffiettato)...je piasce". Momentaneo imbarazzo, però piuttosto che essere apostrofata come vecchia babbiona, meglio pischella e promessa sposa di un minorenne.

E arriviamo a qualche ora fa.
Non tutti possono amarti e trovarti simpatica e carina e divertente ecc.
Premesso che ho anche fatto uno sforzo.
Sono andata a prenderlo alla fonte. Non ho aspettato che arrivasse lui, mi sono presentata e l'ho esplicitamente richiesto.
Poi a piedi la meravigliosa via Dall'Ongaro con primavera sbocciante, stop dal giornalaio, lettura del 'Buongiorno' di M.Gramellini su cellulari nelle scuole, attesa del bus e, dopo 2 fermate, l'abbandono.
Torno indietro, perché non mi puoi fare questo così, solo dopo 2 fermate.
Magari ti ritrovo dove mi hai lasciata.
Invece no. Torno e al posto tuo c'è un altro, che non ti ha neanche visto.
Ecco perché li inventano, i guinzagli.
Perché quando uno non ti ama davvero, tu devi tenertelo stretto e obbligarlo a seguirti. Come un cane fedele.

Adesso chi sa dove sei,
chissà chi ti starà sfogliando, alla ricerca del perché il fascismo fu un totalitarismo imperfetto rispetto al nazismo.
A proposito, se qualcuno avesse trovato il libro 'La storia per grandi temi' (III anno) su panchina attendi-bus in zona viale Trastevere, è gentilmente pregato di segnalarlo con un commento sul qua presente post. Grazie.
Morale: forse meglio soli che mal accompagnati. Però l'avevo così corteggiato questo accompagnamento...

8 commenti:

utente anonimo ha detto...

Grazie per gli utili spunti di lavoro al secondo capoverso: sto effettuando traduzione in dialetto locale.

Taxi driver.

p.s.: se ti puo' confortare un po', nel mio piccolo, io ...ti seguo quasi quotidianamente!

lucicosmo ha detto...

C'è sempre da imparare dai tassisti romani!
Grazie per l'inseguimento costante, ti saluto caramente.

Dichtung ha detto...

Mark non poteva che battere Italo 2 a 0. Lo pseudonimo scelto da Mark deriva dal grido con cui i battellieri del Mississippi segnalavano il raggiungimento del limite delle acque sicure ("Mark two!").
Calvino, d'altra parte, se l'è cercata scrivendo Ti con 0.
Nomen omen. Amen.

lucicosmo ha detto...

Ashp'ta, ma quando è dotta queshta noshtra amiga Dichtung!
Parentesi: tu cercheresti di riordinarlo il libro, o lo prenderesti come un segno del destino che la storia meglio insegnarla senza libri di testo?

Dichtung ha detto...

Macchè, sono i poteri magici del tuo blog.
Parentesi: io lo riordinerei, ma nell'attesa della nuova copia il 23 marzo li porterei in via Rasella.

lucicosmo ha detto...

Brava giovine, e il giorno dopo alle Fosse Ardeatine? Xe che con 'sta moniga de scola tute le uscite ga bisogno dela autorizazion dei genitori, e xe sempre longhi, comunque me sforzerò de andar incontro ala burocrazia scolastica in nome dela storia contemporanea (di cui, io stessa, sono tragicamente ignorante)

Dichtung ha detto...

Genau (esattamente). Spunti per questo e molti altri percorsi storici, nella tua città d'adozione, non dovrebbero mancare.
Pass gut und tschuess!

Dichtung ha detto...

Genau (esattamente). Spunti per questo e molti altri percorsi storici, nella tua città d'adozione, non dovrebbero mancare.
Pass gut und tschuess!