mercoledì 17 ottobre 2007

Bon ton muscolare

Grande rivelazione al corso di ginnastica posturale,
seguito da un meraviglioso coacervo di vari sciancati
o meglio sciancate visto che la netta maggioranza è costituita da donne
di varie età, pettinature e fasce per capelli (notevolissima quella che mi stava davanti: fascia azzurra spessa su capello a cespuglio e occhiali tozzi da segretaria anni Sessanta).
E qui si insinua la domanda: sarà che la vita a noi donne ci cambia più facilmente la postura, deformandoci più degli uomini?

L'insegnante, occhialino elegante e occhio buono, non è lì per rispondere a queste domande.
Egli, con tenerezza di medico guaritore, impartisce esercizi facili su tappetino e sedia, badando assai alla respirazione, indicata come 'prendi...soffia...prendi...soffia'. A me questa storia del soffio mi ispira tanto, ma così tanto che soffio troppo, dice l'istruttore, ma non riesco a svuotare bene il ventre e l'addome tant'è che egli, alla fine, mi chiede se non ho per caso problemi di intestino.
Per nulla, mi pare. Epperò un problema c'è, ed è di tono. Sono intonatissima ma mi manca il tono muscolare. Sono detonizzata muscolarmente. Il bon ton già lo sapevo che mi mancava, ma adesso ci si mettono anche i muscoli.

La lezione finisce e arriva il gruppo gagliardo di 'Ginnastica fitness' con istruttore piacione: "Teodora, che nome meraviglioso! Com'è possibile non innamorarse de una che se chiama Teodora? (...) Eppero cori, Teodò, sennò checcevieniaffà quà?".
Er corzo de BonTon.

Nessun commento: