domenica 18 novembre 2007

Pronti

No, mi sa che non siamo ancora pronti per una fede matura.
Però sotto casa stanno rinnovando la parrocchia e un gigantesco ragno caterpillar staziona al centro della chiesa: partiamo prima con un rinnovamento esterno, al quale siamo certi che poi seguirà anche uno interno. La cosa simpatica è che proprio oggi il Vangelo parla della distruzione del tempio, del quale non rimarrà 'pietra su pietra'. Nessuno si accorge del paradosso e tutto procede per il meglio, o forse per il peggio perché ci vuole tanta fede e anche tanto coraggio per partecipare a certe messe.
In questa sotto casa il parroco ha la smania continua di dirigere la sparuta assembea con gli stessi gesti di un direttore d'orchestra ma l'aria arcigna di un padre padrone. Il direttore d'orchestra è fiducioso dei suoi strumentisti, qui invece sembra che il direttore si voglia sostituire agli orchestrali, suggerendo, riempiendo gli spazi vuoti, ammaestrando, correggendo, consigliando libri da leggere, gite da fare, lavori da svolgere. Su uno, in particolare, insiste più volte con un sorriso: visti i lavori di rinnovamento di cui sopra, ci si dà appuntamento il sabato pomeriggio per dare una bella ripulita alla chiesa. Sono tutti benvenuti, signore ma anche signori perché, suvvìa, si sarà pure raggiunta una parità dei sessi sull'annosa questione delle pulizie casalinghe.
I canti partono rigorosamente con un clic di telecomando dal primo banco, e l'unica a cantare con voce stentorea è una povera ragazza tragicamente stonata. Ma il direttore non sente, continua a bacchettare. In fondo alla chiesa si ricorda che le donazioni per il restauro sono deducibili dalla dichiarazione dei redditi. Rivolgersi in privato al parroco.
Buona domenica!

3 commenti:

utente anonimo ha detto...

concordo spesso con le tue parole..

bruno siena

utente anonimo ha detto...

Quello che scrivi è bellissimo, ho letto alcuni tuoi post.

Il mio prete con le offerte ci ha ridipinto tutta la chiesa... ora è rosa salmone... molto chic. Ciao!

lucicosmo ha detto...

Grazie per essere passati di qua ed aver lasciato un segno della vostra presenza!