mercoledì 20 febbraio 2008

Esitanza

Un'esitanza
mi coglie
nella mia stanza.
Sono tornata
frastornata
come prima
più di prima
e mi dico:
ma in quale paese vivo?
Quello che ho visto in macchina in queste 30 tappe
di giro d'Italia a metano
o quello dei tg e dei Vespa e dei Ballarò e dei giornali
che - non ci posso credere! - hanno ripreso le parole di Fiorello
neanche fossero quelle di un leader politico o di un osservatore internazionale.
Ma ti pare che un comico oggi non può più neanche provocare che ti arriva l'Augias di turno
a chiosare e rimbrottare come un dottore della legge?

Vorrei chiedere asilo politico in qualche distributore di metano particolarmente promettente, come quello di Ragusa, dove fanno una cioccolata densa che ti si fissa dentro,
o quello disperatamente desolato di Albisola, che basta la parola per farti sentire sola ma, metanizzando Jovanotti, "io lo so che non sono sola / neanche quando sono ad Albisola".

PS: Se non è possibile l'asilo politico va bene anche
soltanto l'asilo.
Oddìo, mi viene l'assillo.

PS2: Viva Fiorello! Viva Radio2!

Nessun commento: