martedì 9 settembre 2008

Informagiovani

Come si scrive da un Informagiovani quando l'età non è più propriamente giovane giovane?
Direi bene: la tastiera fa un piacevole rumore da vecchio macinino, di sottofondo caldo e musica, e poi molti giovani ma non solo perché l'Informagiovani nostrano è un'oasi informativa che travalica le età ed offre pure Internet gratis a chi lo richiede. Vedi che l'Italia non è proprio un Paese per vecchi? Forse è solo questione di sapersi accontentare, vedere il sole dietro le nuvole sempre, anche quando le nuvole sono strisce chimiche (dice qualcuno) che solcano il cielo facendo le prove generali per la fine del mondo.

Prima del Big-Bang conclusivo la grande popstar Madonna ha tenuto il suo unico concerto italiano sabato sera a Roma. Quanti erano i madonnari accorsi per l'evento? 60mila hanno detto il giorno dopo i giornali, secondo me molti di più. Altrimenti non si spiega la massiccia presenza di stivali bianchi da cowboy sparsi ovunque tra le strade della capitale, madonnizzata per l'occasione. Persino il vicino di casa gay, che normalmente ascolta solo musica lirica, spara a tutto volume 'Vogue' e 'Like a prayer', invitando al canto corale tutto il condominio e il cane Agostino. Certi richiami non si possono lasciar cadere e canto a squarciagola, anche perché canta che ti passa e un po' ho bisogno che mi passi.
Vorrei parlarci con i fans madonnari 35enni, quelli che "anche a Timbuctu andrei a sentirla però cosa vuoi, dopo il secondo pezzo già sarei tornata a casa perché un conto è il video un conto è il live. E gli anni passano, eh, e passano anche per lei". Ma va! L'importante è la consapevolezza, bellezza. Sempre nella vita la consapevolezza al primo posto, ricordatelo. Son consapevoli e orgogliosi anche i due ragazzi con forte accento varesotto-milanese sulla metropolitana, zaino e materassino al seguito, l'orgoglio di aver assistito in prima fila ad uno show hollywoodiano. Per loro niente stivale, solo un essenziale infradito accompagnato da una sana soddisfazione scevra dalle critiche annoiate dei più grandi. Privilegi dei vent'anni.

Poi si torna a casa e i problemi sono altri. Per dire la casa, come testimonia l'intera parete dell'Informagiovani tappezzato di post-it con informazioni su stanze e posti letto in affitto. Stupisce la compostezza con la quale i giovani e meno giovani guardano questi post-it colorati, li staccano, annotano i dati tecnici e se ne vanno. Dove siamo? In Italia? Ma sì, ti dico, in Italia, ma finché ti areni sui giornali non la puoi vedere. Disarenati e smettila di lamentarti, che l'unico pericolo che sento veramente è quello di non riuscire più a sentire niente. Merci Jovanotti.

Nessun commento: