domenica 1 febbraio 2009

Promemoria

Sono folgorata dallo spettacolo di Marco Travaglio: 3 ore e mezza di 'Promemoria' sugli ultimi 15 anni di vita politica italiana, snocciolati in un monologo mozzafiato in cui ogni tanto si ride (spesso grazie alla spontanea comicità del nostro attuale premier, che in questi anni ci ha dispensato perle come questa: "I poveri sono persone diseducate al benessere") ma soprattutto si esclama interiormente 'Santo cielo, com'è possibile, oddìo, si salvi chi può'.
Lo stato di salute democratica del nostro Paese, prostrato dalla corruzione di destra e sinistra unite e dipendenti, è così grave che ci si sente impotenti, bloccati tra lo stupore ammutolito e la rassegnazione totale.

Se per caso vi aleggiava dentro ancora qualche flebile dubbio, il 'Promemoria' di Travaglio lo estirperà definitivamente: siamo governati dalla mafia.

PS: andatelo a vedere (prossime date: Parma e Firenze) o leggete il libro con allegato il dvd. E' un fondamentale esercizio di memoria, dopo il quale nessun TG vi sembrerà più ascoltabile.

Nessun commento: