lunedì 17 agosto 2009

Ah, un'ultima cosa: sono buddista

La ragazza cerca una stanza. Ha i capelli corvini e uno sguardo simile, cioè corvesco o forse meglio gazzesco: un po' gazza un po' corvo. La casa le piace, la camera anche. E' psicologa (aiuto), fumatrice (doppio aiuto) ed infine, detto come per scusarsi prima di andare via, buddista.

"Perché me lo dici?"
"Perché nella stanza ci sarà un oggetto di culto e sai com'è, magari uno non vuole avere oggetti di culto in casa propria"
A ben pensarci anch'io, all'inizio della mia esperienza di coinquilinato, avevo confessato con un certo pudore di essere cattolica. Ma senza particolari oggetti di culto nella stanza: non una croce, non un'icona, nulla.
"Senti ma fai rumore?"
"Beh, faccio la pratica".
?
"Tre volte al giorno"
"Cioè che fai?"
"Prego"
"A voce alta?"
"Beh - sgrana gli occhi - posso anche sussurrare, specie quando mi alzo alle 6 del mattino per la prima pratica. Se gridassi sarebbe come accendere una radio a tutto volume all'alba"

E se le radici dei conflitti religiosi risiedessero proprio nel furto di ore di sonno causate dalle voci di muezzin/campane-di-chiesa/buddisti praticanti? Sì, deve essere il sonno rubato la causa di tutto. E la ragazza (potenza dell'intuito ventresco) aveva lo sguardo da gazza ladra. Una ra-gazza ladra.

5 commenti:

tresmechain ha detto...

dunque guerre sante per che non li lasciano dormire in santa pace. ci sta
lei poteva essere una ragazza-lad
lad sta per ,be incollo direttamente
il link http://www.urbandictionary.com/define.php?term=lad

Arlon ha detto...

si chiama per caso Loredana?

lucicosmo ha detto...

no, in ogni caso ella rinunciò alla stanza: potenza del blog?

Arlon ha detto...

Sarà stato reciproco intuito? Sono stato in casa con una Loredana che aveva tutte le caratteristiche da te descritte: studentessa di psicologia (immagino oggi sia psicologa), fumatrice e buddista. Inoltre aveva una sfrenata passione per l'oroscopo celtico e distingueva amici e nemici dal segno zodiacale. Io pesci ero suo nemico in quanto segno opposto al suo, vergine. Eh vabbè!

lucicosmo ha detto...

Urk, dunque scampato pericolo. Fiuuu. Speriamo di non cadere dalla padella nella brace.