mercoledì 23 maggio 2012

Commemorare cercando la verità


La radio accesa.
La cerimonia di commemorazione per ricordare vent’anni fa.
Avrai avuto 20 anni. O forse 10. O forse non eri nemmeno nato.
Te lo ricordi lo sgomento. Eri giovane e avevi altro per la testa. Ma due attentati a distanza di meno di due mesi non li avevi mai sentiti. Due attentati a due uomini che vengono mostrati spesso assieme con un volto sereno, libero, sorridente.
Due attentati a due uomini liberi.

...Leggi il seguito su www.laeco.it.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Cara Lucia, ho letto il tuo pezzo.
Giusto porsi la domanda: quando ne usciremo?
penso quando si troverà modo e coraggio per dire che tutti siamo responsabili della tenuta del "muro" ogni piccolo granello di malta tiene insieme i mattoni. dovremmo tutti essere ingrado di sottrarci alla tentazione di socchiudere gli occhi per accettare piccoli vantaggi a volte invisibili alla comune morale.
è un calice amaro che va bevuto.
p.s. è chiaro che ad essere colpiti dovranno essere i mastri (troppo dire i massoni?) ma nelle coscienze di tutti noi deve entrare l'idea che ogni minimo compiacimento contribuisce alla tenuta del muro che ci imprigiona.

saluti da roma

Anonimo ha detto...

volgio dire che non possiamo costantemente tenere lo sgardo lontano da noi, dal nostro vivere individuale cercando solo rsponsabilità che, pur ben più grandi, ci sono lontane ed attendere che cadano quelle prima di abbattere le nostre.

Lucia Cosmetico ha detto...

Concordo senz'altro, infatti credo di averlo scritto all'inizio. Saluti, Lucia