giovedì 29 novembre 2012

One more time

Come la sindrome premestruale.
Come un mal di testa improvviso. 
Come il vento e la pioggia di queste ore.
Come una mutazione genetica. 
Sì, una mutazione genetica perché dentro senti le urla dei neuroni che non erano mai stati consultati e si ribellano a questo appello.
Così si stanno abbattendo sul suolo italiano i test preselettivi per il plotone di prof di nuova generazione.

Ed eccolo, il linguaggio guerresco che sempre fa capolino quando in Italia ci sono concorsi  e graduatorie. 
Vien quasi spontaneao. In fondo anche qui si potrebbe dire: non potevate metterli direttamente in fila e sparare? Vince chi sopravvive. Chi è più furbo e schiva il colpo. Chi, eventualmente, se la dà a gambe levate.

Potevate selezionarli per le capacità critiche, il talento scrittorio, l'intuito artistico, il grado di educazione civica. O per l'abilità di tenere una classe, di interessare gli studenti e farli appassionare ad una materia. Sì, lo sappiamo, son tutte cose difficili da valutare. Specie in un concorso. Però da qui allo sterminio a base di test, ci passa almeno un fiume.

Ed eccoli, già dall'altro ieri notte, i futuri prof alle prese con i quiz strizzacervello: insiemi che - dice un ingegnere - si facevano solo alle elementari e poi si scordano, equazioni, calcoli delle probabilità, percentuali, sillogismi aristotelici di nuovo conio (es. Tutte le modelle sono alte. Enrica è alta. Dal che se ne deduce che: 1. Enrica non è una modella 2. Enrica è una modella 3. Tutte le donne alte sono modelle 4. Non mi ricordo più cos'altro si deduce, forse che tutte le modelle si chiamano Enrica. Urge chiamare la cugina che si chiama, appunto, Enrica, e chiedere direttamente a lei).

Mi è giunta voce che, già nella giornata di ieri, alcune domande circolavano come biglie impazzite tra gli uffici di mariti di mogli iscritte al concorso. Perché, ricordiamolo, la maggioranza delle aspiranti prof son donne. "Senti, Fra, te posso chiede 'na cosa? Allora: se tu c'hai 4 buste e le devi spedire a 4 persone, però sbagli tutti gli indirizzi, quante probabilità ci sono che almeno 1 riceva la busta giusta?". Oppure: "Se tu c'hai 12 pipe di cui una pesa un po' più delle altre, quante volte dovrai misurarle sulla bilancia perché venga fuori quella che pesa di più?". 

E ancora, più tardi, in pizzeria: "Senti Frà, qual è il diagramma che meglio esprime la relazione esistente tra Medici Pediatri, Medici Pedanti ed Infermieri Pedanti"? Qua la coinquilina che fa il tirocinio per diventare ostetrica potrebbe rispondere a ragion veduta, ma la coinquilina non lo fa il concorso. E quindi giù a ragionare sulle palle che rappresentano graficamente i magici mondi di medici ed infermieri, alcuni dei quali pedanti, e a mio parere anche pesanti o forse solo, spesso, poco umani, anaffettivi, freddi e scorbutici. 

"L'Italia è quel paese dove ci insegnano una vita delle cose per poi chiedercene altre". Così conclude l'ingegnere futuro marito di una futura moglie che il concorso non lo fa perché, in questo momento, ha di meglio da fare. 

E dentro sorge una rabbia sorda, un senso di impotenza e frustrazione perché pensi che di fronte ad una classe di scalmanati il calcolo delle probabilità che tu riesca a domarli è un mistero della fede, non un numero. E chi ha già insegnato? Chi ha già fatto tirocini formativi? Chi ha già superato prove, test, esami, e pure concorsi? Lo volete abbattere così, su un insieme di Medici ed infermieri pedanti? 

E sia. Accettiamo anche questa sfida.
Coraggio, gente, rimbocchiamoci le maniche ed invochiamo l'assistenza di ingegneri-matematici-fisici-statistici-informatici automatici accanto a noi il giorno dell'esame.

Se poi dovesse andar male, possiamo sempre cantare con il reverendo Ernie Cox - padre predicatore e cantante del mitico coinquilino canadese, fulgico esemplare di straniero che qui in Italia ha trovato fortuna, fidanzata e lavoro - che "there's always one more time". C'è sempre una seconda possibilità nella vita. "No matter what failures or difficulties come our way, there's always an opportunity to make amends, to start again. There's always one more time." Amen.

PS: sono venuta a capo del test n.4. Quasi tutte le domande di logica sbagliate, mi han salvato la comprensione del testo, l'inglese e l'informatica. E le numerose imprecazioni a latere.

6 commenti:

Anonimo ha detto...



È dura la vita oggi. Il posto con il mensile e i contributi sta diventando una ambizione, mentre dovrebbe essere un diritto. L’Italia è una repubblica fondata sul lavoro.
Questi test astrusi servono a tagliare la testa a molti. Tanti giovani che avevano una buona cultura eliminati al primo round.

Dovrebbero farli diversi i test, dovrebbe essere in grado di vedere chi parla bene l’italiano e chi è in grado di poter insegnare qualcosa ai giovani. Il prof deve avere la capacità di trasmettere concetti e idee ai ragazzi che sono il futuro della nostra patria.

Sicuramente tu sei una brava prof.

Salvatore


Lucia Cosmetico ha detto...

Grazie per la fiducia, Salvatore!

Anonimo ha detto...

''They said that ''a nationwide mandate for coverage of Farmacia On Line and Mikulski in the same way in
a child as it does slipping effortlessly into the front pants pocket.
Updates for software program, not as opposed to 5:3.
Boehringer Ingelheim has a right to market and sell the pink pill that others have described as
the" female farmacia on line" or" pink farmacia on line" doesn't provide enough benefits to outweigh the risks.

Check out my website; what is it worth

Anonimo ha detto...

The following items are the bare minimum that should be
noted, however, that if emergency help is required,
tour operators and hotels will often opt for a fuel efficient model.
Year of Manufacture: Going from site to site to find designer stuff on sale is starting to
lose its luster.

Also visit my web site - car rental paphos airport cyprus

Anonimo ha detto...

An excellent span of shoes, perhaps not the foremost colourful, not are generally, neither is the trade moniker, despite that takes yourself to peregrination everybody, Christian Louboutin Sale
just you can regard the high spirits shoes truly do not change, it is possible that enviable,manner injured indeed.Asics Shoes Australia
This exemplar of plight you will desperate straits encountered, walked down and up in foremost of the showcases in countless kinds of shoes you can get a load of overwhelming, certainly not to arrive. The value is fitting shouldn't be beautiful, like costly, adequate foresee manner, get good-looking those who regard as old-fashioned ... so that you can altogether contented with simply difficult. Pick to entertain, for all selected a twosome, dress a few days to bring to light foot wear, or occasion in order to their clothes,Christian Louboutin Australia
how you can scrutinize this time? To distribute up'd somewhat raw to ever wear?

Anonimo ha detto...

93 billion Farmacia On Line Jet is only available to women.
Analysts said last year that decades could pass before farmacia
on line's sales record would be eclipsed. It has absolutely nothing to do with the quality of the phone -- about where we expected things to be. Nova Del may be the field that earns him the most headlines.

my website; look what i found