lunedì 20 marzo 2006

Scozzesi a Roma
Sottotitolo: voglio un uomo/uomo/uomo con la gonna

Gonnellini scozzesi multicolori hanno riempito le strade della Capitale sabato scorso. Ve lo dicono le cosmeticomiche perché sabato c'era lo sciopero dei giornalisti e quindi nessuno avrebbe potuto aggiornarvi sull'evento, nemmeno 'Libero' e 'Il Tempo', che domenica sono usciti comunque, con fotone del Cav.
che interviene all'assemblea di Confindustria e titolo: 'Silvio torna a ruggire'. Dentro, brivido, e pelo ancora più ritto quando l'edicolante mi dice con orgoglio sorridente che 'Libero' e 'Il Tempo' non fanno mai sciopero, escono sempre (mica come gli altri comunisti scansafatiche e scioperati, sottinteso). Ecco, appunto. Fossi dittatrice, imporrei il riposo per legge, per pietà dei lettori e per la Buona salute politica del Belpaese.

Ma torniamo agli scozzesi, che erano belli, sani e molti anche alti. D'accordo, alcuni forse anche alticci già a mezzogiorno, ma il punto non è questo. Dall'autobus - mezzo di trasporto nel quale trascorrerei metà della giornata ascoltando commenti, guardando Roma e leggendo libri - pensavo: guarda come sono virili questi scozzesi, che pure hanno la gonna, rigorosamente scozzese, e fanno davvero ridere. Vecchioni cantava: 'Voglio una donna donna donna donna con la gonna'. Caro il mio Roberto, io invece 'voglio un uomo uomo uomo uomo con il gonnellino' (per la rima musicata vedi tu), perché i nostri con i pantaloni mi sembrano molto più mosci e inconsistenti di quelli. Pensavo inoltre: eccola la vera parità dei sessi, altro che prestigiacomesche e pretestuose quote rosa, che mi aumentano il numero delle santanché solo per calcolo matematico; altro che transgender e trans e travestiti; la vera parità sono gli uomini che provano ad indossare i capi d'abbigliamento delle donne, e sentono l'aria tra le gambe, e si rinfrescano le idee. Pur rimanendo profondamente uomini, 'veri uomini però', come i marinai di Dalla e De Gregori. Sì, forse un però c'è. Però come si vestono le vostre donne, o scozzesi? Però perché tra di voi non ce n'era nemmeno una? L'avete defenestrata con tutta la gonna? Soffrivate il confronto? In questo momento così delicato anche per il problematico rapporto tra i due sessi (oddìo, qualcuno parla già di 'sesso unico', ma per ora lasciamo correre), abbiamo bisogno delle vostre risposte.
Attendiamo fiduciose/i.


2 commenti:

utente anonimo ha detto...

Women? What's that?

john mc drunk

lucicosmo ha detto...

Thanks for your comment, scottish visitor, you're a very smart guy!
The cosmeticomics with skirt