martedì 26 settembre 2006

Se lo dite voi...

Il bello è che te lo dicono in faccia.
Non sei nessuno.
Non hai un nome o cognome importante.
Non sei parente di-figlio di-nipote di.
Non hai tessere politiche.
E vuoi comunque continuare a scrivere-fare-radio-ecc.? Cara la nostra ragazza (mica tanto, veramente) sognatrice...
"Guarda qua - fa la segretaria di redazione di un quotidiano -. Tre faldoni carichi zeppi di curriculum (anzi curricoli, come dice il dizionario imbecille costato 10 euro a Porta Portese: mai comprare parole a buon mercato!), e mai che ne tirassero fuori uno". Lei la buona vuolontà ce la mette tutta, "ogni tanto faccio vedere al direttore, quarda qui che bravo, ha fatto questo e questo, ma niente, non li cagano proprio" (testuali parole, con bell'accento napoletano). "Puoi essere pure un genio che non se ne accorge nessuno". Chesta, bbella mia, è 'na vera casta. E chi è fuori, è fuori. Azz.

Anche alla radio, il ritornello è più o meno identico. "Pensa a ***: ci è stata presentata in un piatto d'oro con l'imperativo categorico 'questa va in voce' (quindi non chiedetevi più perché alla radio ci sono tante voci sgradevoli, o comunque cacofoniche, al di là dei contenuti. E pensare che la radio è suono, arg), e noi abbiamo dovuto mandarla in voce. Poi è diventata brava, adesso la vuole tizio, e poi caio, però certo, con quel cognome, non può non andare avanti". "Il tuo - specifica poi la funzionaria - è davvero un caso anomalo".

Ho capito: tenterò l'operazione estrema. Ricca delle varie e molteplici conoscenze raccattate quest'estate in qualità di inviata spaesata di radio2, convincerò un amico zampognaro a piazzarsi sotto al cavallo della Rai di viale Mazzini intonando ogni giorno 'Stille nacht' nel periodo compreso tra metà novembre e Natale, quando le città iniziano a riempirsi di luminarie e la malinconia cala nei cuori di molti. Qui si daranno 3 ipotesi:
- lancio di gavettoni con neve
- applausi per s-fibra(mento)
- fuoriuscita di tutti i quadri aziendali, stregati dalla musica come le fiere al canto di Orfeo.
Votate: quale delle tre ipotesi si verificherà con la più alta percentuale di probabilità?

8 commenti:

Roxanna ha detto...

non dirlo a me..a questo punto aspetto che qualcuno mi racomandi..visto che lo fanno tutti perchè mi dovrei vergognare io?

lucicosmo ha detto...

No! Formiamo l'esercito dei 'nessuno' e proponiamo un progetto... nullo! Se non altro sarebbe divertente, no?

utente anonimo ha detto...

La risposta esatta è la tre: tutti i "quadri" aziendali usciranno. Con un volo, dalle finestre, sulla testa del mastro zampognaro.
Happy Christmas!

Taxi driver

utente anonimo ha detto...

La risposta esatta è la tre: tutti i "quadri" aziendali usciranno. Con un volo, dalle finestre, sulla testa del mastro zampognaro.
Happy Christmas!

Taxi driver

Dichtung ha detto...

Mi arruolo nell'esercito dei nessuno. Con Polifemo ha funzionato alla grande.

lucicosmo ha detto...

Che meraviglia, il classico lascia in tutti un segno indelebile! alò franzisk, it's very nice to hear from you, ricordami cosa vuol dire 'dichtung': parola, scritto, detto...

Dichtung ha detto...

Poesia. "Dichtung und Wahrheit", cioè poesia e verità, di Goethe è uno dei più bei titoli mai concepiti, secondo solo forse a "Libera nos a malo" di Meneghello

F4Bi4No ha detto...

ah, non era di ligabue?

he.. he.. he..