lunedì 3 dicembre 2007

Torino is...


E’ ingiusto fare paragoni tra le città. Potrebbero offendersi o impermalosirsi, come le persone quando le metti a confronto. Così non dirò che Torino è più bella di Roma o più elegante di Trieste, a cui peraltro assomiglia. Mi lancerò in un’affermazione senza comparativi.
Torino è davvero bella ed elegante. Una città di classe, dove sembra esistere ancora la civiltà declinata con gentilezza e cortesia. Il pezzo infatti bisognerebbe iniziarlo così:
Sensazionale rivelazione!
La civiltà esiste!
Ed abita nell'estremo Nord-Ovest!
Venite in questi giorni a Torino e vedrete.
Eleganza, pulizia, ordine, affabilità discreta, classe d'altri tempi, cioccolato sopraffino, illuminazione artistica delle principali vie della città, fermento nordico direttamente proporzionale al freddo che ti entra nella testa, una metropolitana avveniristica (unico neo: 1 euro per una sola corsa ed obliteratrici talora tarde di comprendonio), la Mole cinematografica con lettini prendi-film. Ed inoltre: Nanni Moretti che passeggia sotto i portici come un giovin signore dell'Ottocento, Massimo Gramellini formato umano alla 'Stampa' e versione gigantografia da attore alla stazione dei treni, Bruno Gambarotta 'Volpe del Dessert', Margherita Oggero ritratto di dama con elefante indiano, Luca Mercalli-Che-tempo-che-Fa, non è facile vivere in questa società che ti stritola e non ti lascia tempo.
Che tempo che fa?

PS: legenda sui nominati se qualcuno non li conoscesse perché non siamo obbligati a conoscere o a far finta di conoscere tutti i nominati da tutti.
N. Moretti: regista e attore.
M.Gramellini: corsivista e vicedirettore de ‘La Stampa’.
B.Gambarotta: autore radiotelevisivo, attore.
Margherita Oggero: ex insegnante oggi solo scrittrice, autrice dei romanzi da cui è stata tratta la serie televisiva ‘Provaci ancora, prof’.
L.Mercalli: metereologo di ‘Che tempo che fa’, trasmissione di F.Fazio su Raitre.
A parte il primo, gli altri saranno ospiti della trasmissione di Radio2 ‘Libro oggetto’.

Nessun commento: