lunedì 14 luglio 2008

Après la classe

E premetto subito che il pezzo non ha niente a che fare con il gruppo salentino degli Après la classe però cercavo un titolo che unisse il francese e la classe, e questo mi è scivolato così felicemente tra le dita che non ho la minima intenzione di cambiarlo. Chiusa la premessa, si parte.

Si gonfiano come vele i pantaloni di stoffa lievissima dell'anziana signora sulla terrazza. Quasi quasi penso che prima o poi prenda il volo, tale è il vento che oggi soffia a Roma. Nonostante i frequenti sogni di volo, oggi non ci penso neppure a librarmi nel cielo perché ho raccattato un accredito per la grande festa nazionale francese del 14 luglio: nel 1789 momento di furore rivoluzionario alla Bastiglia, oggi occasione di raduno di gran classe, da pronunciare come la speaker di RadioMontecarlo: musica-di-groan-classe.
Così mi godo il sole di una splendida giornata quasi primaverile sulla terrazza del Palazzo Farnese, sede dell'ambasciata di Francia. E guardo questa meravigliosa popolazione di ambasciatori-mogli volanti di ambasciatori-accompagnatrici svolazzanti di ambasciatori-giovanissima ministra Meloni (ma era lei?)-Vittorio Sgarbi-Eugenia Roccella con occhiali scuri-uominipotenti-uominiguardinghi-sguardieleganti-sguardidiclasse-sguardicuriosi-sguardi normali di chi in fondo in questo ambiente è sempre cresciuto e semmai è tutto il resto fuori a costituire un problema.

Fuori stazionano 4 carabinieri a cavallo con i pennacchi, con i pennacchi e con le armi. "E' la tenuta anti-sommossa, non sia mai dovesse succedere qualcosa...", mi spiega un carabiniere senza cavallo molto giovane e in vena di conversazione perché prima di entrare vorrei tanto sedermi all'ombra del palazzo, sulle panche marmoree, ma lì non si può in quanto sta per arrivare la banda. Quando la banda ingrana uno zumpappà convinto, ci si mette in fila e si lascia cortesemente passare un duetto degno della migliore tradizione della commedia comica italiana: signora centenaria con prelato anch'egli grossomodo centenario, e in più provvisto di benda nera sull'occhio. Le evocazioni di Serbellonimazzanti & co. sono lì sulla soglia, ma bisogna scacciarle con forza per trasformarsi al più presto in principesse, gran-dame, signore disinvolte che si apprestano a varcare saloni mozzafiato.

A metà scalone un modellino di treno ad altà velocità, giusto per ricordare che i cugini d'Oltralpe son gente efficiente, altro che noi che ci perdiamo tra TAV ed Eurostar in ritardo. Solo un'evocazione della modernità, per lasciare poi spazio alle meraviglie del passato perduto: la galleria dei Carracci, saloni di arazzi e divanetti morbidi dove sprofondare o giocare ai diplomatici in riunione, statue di satiri, il mitico Ercole Farnese sul quale tanto ci intrattenne lo zitellissimo prof.di archeologia, vasi, dipinti, soffitti lignei cesellati, e, ovviamente, il ricchissimo buffet dove di nuovo affiorano ricordi da commedia non consoni con l'ambiente, che pare essere l'antitesi perfetta di qualunque principio umoristico. Tutto è infatti molto contenuto: i gesti, i sorrisi, i bacia-mano ripresi dai fotografi, le plaisanteries, enchanté, enchanté, le presento mia moglie, ma senza esagerazioni, senza smancerie, tutto lieve, perfetto, e gentilissimo.

E' l'esperienza della gentilezza unita all'eleganza che mi fa fare improvvisamente un altro sogno, ma non di volo. Sogno di rivedere gli studenti tremendi dell'istituto professionale dove ho fatto supplenza l'anno scorso. Li rivedo ad uno ad uno, e per ciascuno trovo la giusta collocazione in questo 14 luglio: il più volgare e maleducato nel salone dell'ambasciatore, seduto a sorseggiare un prosecco mentre esprime elogi ed apprezzamenti sugli affreschi che ritraggono Paolo III; quello che non sapeva leggere a colloquio con un diplomatico vietnamita sulla terrazza che già da sola ti rende nobile ed altolocato; il più svogliato intento a decifrare un'iscrizione latina su un vaso decorato con bassorilievi e quello che sputava cartacce, incapace di stare seduto per più di 5 minuti, sprofondato per l'occasione in una poltrona biancocrema, fermo a sfogliare un libro sull'arte rinascimentale a Roma.

E' un sogno che mi gusto con nostalgia e un pizzico di malinconia, che tanto vanno a braccetto. Penso che le scuole frequentate da ragazzi con un alto tasso di disagio dovrebbero proporre proprio per contrasto visite di questo genere. Così per due ore almeno scordi le tue origini, scordi il linguaggio greve, scordi i gesti volgari, e contempli qualcosa di diametralmente opposto al mondo in cui sei abituato a vivere. Un po' come diceva Peppino Impastato-Locascio nei 'Centopassi': per contrastare la bruttura occorre contemplare la bellezza. Tutto il tempo e l'energia spesi per dire 'no così non si fa', 'no, così non si fa aiuto', 'no, così non si fa aiutooooo' (POW!-la prof è colpita da un limone), forse potrebbero essere meglio impiegati nell'offrire un panorama diverso che magari si trova sotto casa e non necessariamente a Berlino o Barcellona, mete di gite scolastiche.
Sì, avessi più coraggio e un fisico bestiale per resistere agli urti di una classe di potenziali delinquenti, i miei studenti fetenti oggi li avrei portati in gita qui, all'ambasciata di Francia di Palazzo Farnese. Almeno per scoprire che la parola classe può voler dire anche qualcosa di diverso da un'aula scolastica sgarrupata. Après la classe, voilà.

5 commenti:

utente anonimo ha detto...

Beviamoci un caffè mio dolce amico
prendiamoci del tempo per pensare,
ne abbiamo viste tante io e te
ma abbiamo ancora voglia di guardare
Quando partimmo per il nostro viaggio
ad aspettarci c’era la fortuna
provammo ad inseguirla con coraggio
convinti che ne valesse la pena
Nessuno mai ci vide negli ingorghi
di strade trafficate e risapute
tracciammo lungo vicoli e sentieri
le rotte delle nostre traversate
Fummo curiosi e poco compiacenti
né mai ci rassegnammo alla tristezza
‘che ridere non è mostrare i denti
ma accorgersi che esiste la bellezza....

conosci Lucia, i versi di questa canzone?
anche io cerco di contrastare le brutture e la grettezza di cui siamo ahinoi ampiamente circondati, con qualcosadibello, ma sempre di più quest'approccio costa fatica!
ma noi non ci arrendiamo...ok?

Filo

lucicosmo ha detto...

Ok affare fatto!
Di chi sono i versi della canzone?

utente anonimo ha detto...

Mi domando se tutta questa gente altolocata e di classe sia veramente gente onesta, abbiamo visto Tangentopoli, ora vediamo cosa succede in Abruzzo, ora vediamo che Berlusconi vuole l'impunità per sé e vuole mettere a tacere, per quello che riguarda i governanti, altolocati, la giustizia.
Ricordo l'art. 101 della Costituzione, "La giustizia è amministrata in nome del popolo.
Che siano proprio i ragazzi maleducati dell'Istituto Tecnico i depositari della giustizia?
Di Pietro frequentò proprio l'Istituto Tecnico.

utente anonimo ha detto...

Mercanti di liquore "Senza titolo".

Anche su itunes

mroz.ek

lucicosmo ha detto...

Caro utente anonimo,
il mio sogno in realtà riguardava una questione di 'galateo' associata alla bellezza oggettiva di un luogo. Ecco, le due cose assieme (contemplare un soffitto istoriato e alcuni modi gentili ed eleganti) potrebbero forse costituire un antidoto contro il progressivo irrozzimento della convivenza civile. In altre parole: perché non avere ogni tanto un'alternativa alla madre che sa esprimersi solo con 'Oggi te corco! Te l'ho detto! Stai attento! Aò!'?
Tanto gentile e tanto onesta pare...Appunto. Pare.