giovedì 17 settembre 2009

Contromano

Se sei uno che va contromano con la macchina, probabilmente sei anche uno a cui piace andare contromano nella vita. Filosofia spicciola? No, osservazione puntuale del quotidiano.
L'uomo, al volante di una vettura dal design squadrato vecchio stampo, imbocca via dei Serpenti da via Cavour. Immediatamente lo investe una folata di clacson impazziti. Aò! Machesseimatto? Nun vedi che è zenzo vietato? Egli rimane impassibile, fa marcia indietro e parcheggia. Pochi minuti dopo è al ristorante cinese, ordina vino bianco e un piatto di spaghetti di soia con le verdure. Prima che arrivino le portate, si allontana per qualche minuto perché - dice alla cameriera - ha dimenticato il portafogli in macchina. La cameriera scambia due battute in cinese con l'altro cameriere. Ridono. In cinese ma è pur sempre, anzi a maggior ragione, riso verace. L'uomo, puntuale, ritorna, si mette a mangiare gli spaghetti e intanto occhieggia i tavoli vicini.

Giunto a metà del pasto, si presenta al tavolo dove sono sedute due signore in stato di fervida conversazione e offre loro un piatto di noccioline. Gliele ha date un amico, ne prendano pure senza fare complimenti, è un suo dono. Una delle due donne si ricorda il vecchio monito di quand'era bambina: mai accettare regali e caramelle dagli sconosciuti. Ma avendo ormai l'età della ragione (sempre imprecisata) accetta e si impasta la bocca con 3 noccioline che sembrano venire direttamente da una bancarella del Luna Park. Moriranno? Si accasceranno a terra svenute pochi minuti dopo? Inizieranno ad ululare alla luna? Nulla di tutto ciò e in particolare della terza ipotesi perché piove, il cielo è grigio e anche loro sono state contagiate dall'uomo contromano. Si sono fatte prendere la mano, insomma, e prima di lasciare il ristorante regalano al signore un paio di fettine di ananas fresco. Il morale della storia è che non moriremo mai di fame se ci saranno uomini e donne contromano in giro. E pazienza per gli incidenti.


PS: a proposito di contro, vedi 'Il Conformista. Contro l'anticonformismo di massa', Massimo Fini (ed. Marsilio)

Nessun commento: