giovedì 3 dicembre 2009

Scadenze - Cronache marziane 4

Cari amici marziani, qui sono giorni importanti. Sabato ci sarà una festa che, se ho capito bene, si chiama ‘No-bidè’: un modo per dire no al bidè, che occupa spazio in bagno ed offre soltanto una pulizia parziale del corpo. A questo punto, dicono gli umani intercettati, meglio liberarsene e procedere con l’igiene integrale offerta dalla doccia o dalla vasca. Mi sembra interessante che diverse centinaia di persone si stiano mobilitando per opporsi a quello che rappresenta davvero un ingombro inutile in tempi che richiedono maggior sobrietà anche all'interno delle mura di casa. Seguirò la manifestazione con un bidè portatile e vi saprò dire.

Mancano poco più di 20 giorni invece ad un’altra data che pare fondamentale da queste parti. Nessuno riesce a spiegarmi bene di che cosa si tratti, però è ormai da più di un mese che supermercati, negozi e strade si stanno riempiendo di oggetti mai visti prima: enormi pupazzi gonfiabili vestiti di bianco e rosso, statuette con abiti campagnoli, luminarie d'ogni genere, dolci che iniziano tutti con il 'pan' davanti (saran fatti di pane: la crisi è crisi) e – tra gli ultimi avvistamenti nella vetrina del Tabacchi sotto casa – vere e proprie piste da sci con sciatori che vanno, vengono, vanno, vengono, vanno e vengono senza sosta.

Mi sono fermato a lungo per capire se siano sempre gli stessi a salire e scendere dal monte innevato o se si tratti di una colonia di sciatori che dall’interno del negozio si trasferisce poi in vetrina per quel vezzo assai umano di mettersi in mostra. Non ne sono venuto a capo. Credo comunque che per Natale - così si chiama la prossima ricorrenza dopo il 'No-bidè' - arriveranno da qualche parte. Ho intenzione di seguirli ma devo ancora recuperare l'abbigliamento consono e chiedere ai signori del Tabacchi se mi posso unire alla combriccola in esposizione.
 Ce la farò?

1 commento:

utente anonimo ha detto...

 bellissimo il nobide'
fossi a roma ci sarei venuto, nonostante vecchioni. un ipod a palla aiuta.
massimo