sabato 28 maggio 2011

Abbonamento umano

Scusi, buongiorno, vorrei sottoscrivere l'abbonamento annuale ai mezzi pubblici di Roma. Non perché funzionano in modo ineccepibile (per quanto, devo ammetterlo, tutte le zone di Roma sono collegate: in quali condizioni poi si trovino gli autobus a seconda dei quartieri che attraversano, questo è un altro discorso), ma perché mi permettono di mantenere vivo il contatto con l'umanità vera di una grande città.

Mmmmh, vabbè.

No, davvero, non so se lei gira in autobus o in metropolitana. Io da quando vivo qui ho rinunciato alla macchina e le confesso che ogni viaggio sarebbe una pagina di diario. Prenda oggi. Si parte con la metro, sbircio il giornale della vicina e scopro che esiste il nuovissimo 'Iospio.Quotidiano (o settimanale?) di gossip'. Si rende conto? Non solo le pagine di giornali a pagamento dedicate al gossip internazionale, al quale l'unica risposta sensata la può dare il Grande Capo Esticazzi (quello di 610, la trasmissione di Lillo&Greg su radio2). Anche un intero giornale (gratuito) che offre scoop su personaggi che, tra l'altro, a me sembrano completamente sconosciuti. Una gigantesca isola degli aspiranti famosi che a forza di aspirare han trovato qualcuno che parli di loro.

Ce l'ha 'na foto, signò?

Certo, non per voler fare sempre il solito 'lagna-lagna', come l'ha definito l'altro giorno un signore al mercato. Però oggi al rientro ho dovuto aspettare 40 minuti prima che arrivasse uno straccio di autobus. Vabbè che mi trovavo in un borgata di periferia, vabbè che era venerdì, e a Roma venerdì c'è sempre qualche sciopero. Però 40 minuti sono troppi per la pazienza di tutti.

Signò stiamo per chiudere.

In realtà anche questo disguido è stato fonte di un allargamento di orizzonti: ho conosciuto il 'barzellettiere' di borgata, mi sono fatta portare ad un'altra fermata da una giovane peruviana forse colf e ho scambiato due parole con una signora sarda che ama tanto Cagliari ma ha sposato un romano e in Sardegna ci torna solo l'estate. Vede quale mirabile osservatorio umano che rappresenta il magico mondo dei mezzi pubblici a Roma?

Ufficio chiuso per ferie.

2 commenti:

utente anonimo ha detto...

Lucia, mi cadi su 610??? Estiquatsee.........
^_^

utente anonimo ha detto...

ooops! Estiquavoli!