giovedì 23 febbraio 2012

S'io fossi

S’io fossi cane, al vento abbaierei.
S’io fossi medico, al paziente sorriderei.
S’io fossi camion, sulle Rive mi ribalterei,
com’è davvero successo a Trieste
una decina di giorni fa. 

Raffiche di bora a velocità autostradale
che hanno raggiunto i 178 km/h,
e nessuno può dare una multa perché 
il vento non lo puoi multare. 

E i cassonetti si accasciano, o invadono le strade,
e tu vedi i rifiuti rifiutati dagli umani che
in un impeto d’orgoglio si rendono di nuovo
protagonisti. 
Un tempo fummo pietanze,
involucri, buste e carte che voi acoglieste
con gioia. Ora più nulla, ma eccoci qua, al centro della strada,
magari anche per impedirvi di percorrerla,
quella strada. 
Via che ogni tanto un intralcio sul percorso non vi fa male.
Magari contribuisce a rallentare la frenesìa nella quale
vi siete imprigionati.

Nessun commento: