venerdì 22 febbraio 2013

Mi è sfuggito qualcosa?

Mi sa che, durante la clausura studiorum, mi dev'essere sfuggito qualcosa.
A parte le dimissioni del Papa,
a parte la pioggia di meteoriti in Russia,
a parte un godibilissimo Sanremo con musiche canticchiabili e presentatori intelligenti e ironici e quanto di meglio si potrebbe chiedere in questo momento alla Tv,
mi ritrovo oggi in mano una lettera di Silvio sulla casa e la casella anti-spam stracolma di messaggi lavorativi.

Casa e lavoro: entrambi latitano per molti, così qualcuno decide di costruirci sopra
messaggi pre-elettorali o mail sgrammaticate.
La lettera di Silvio già la conoscete; ciò che stupisce è che sia arrivata a casa dei miei,

che non sono proprietari di un bel nulla.
Caro Silvio, ti si ringrazia per aver pensato anche a noi 
ma magari informati prima sulla condizione della persona alla quale scrivi. Sono le più elementari regole della comunicazione, che tu dovresti conoscere: emittente, ricevente, un messaggio in mezzo.
Accertati che il ricevente sia vivo (mi dicono che hai spedito mail anche a persone già decedute) e che abbia la casa che tu definisci "sacra". Che aggettivo impegnativo hai usato: "sacro". E' più sacra la casa o chi ci sta dentro? Ha più diritti il mattone o il matto? Si scrive così tanto per scrivere, a questo punto facciamo anche i giochi di parole. Son sacri anche loro, in fondo.

E che dire delle mail lavorative che ingolfano l'anti-spam? Quelle vengono da un pianeta con il quale speriamo di non entrare in collisione, o forse ci viviamo già e io non me ne sono ancora accorta. Sentite qua qualche esempio:

mail 1: Dicono "tempo-soldi", siamo pronti convertire Suo tempo in Suo reddito.
Chi l'ha scritta? Un cinese in vena di scherzi? Un cinese che comunque le maiuscole cortesi le osserva perché qualcuno dietro gliele detta?
mail 2: La nostra proposta e interessante per il 68% della popolazione. Questa non si sa se l'ha pensata uno dei vari Piepoli in circolazione, al quale è sfuggita una 'e' non accentata, o un veggente esperto in arti divinatorie. Che fare? Aprire e vedere se facciamo parte del 68% della popolazione e consolarci nella comune condizione?
mail 3: Il lavoro in impreza internazionale per voi! Questa mi suona quasi spagnola, sarei tentata di aprirla. L'impreza con la 'z' ha un fascino che l'altra non ha.

E poi questa, per finire la rassegna, che merita la Palma d'oro per la sintesi e l'efficace trasversalità del messaggio:

Ha problemi con lavoro? E' facile correggere!
Mi piace pensare che se uno ha problemi con il lavoro (anche senza l'articolo, alla cinese), è facile correggere. Si può cancellare con la penna rossa, usare lo sbianchettatore, se si lavora al computer c'è l'apposito tasto -canc.


Ripetitelo ogni giorno come un mantra: non ho lavoro? E' facile correggere!
Guarda che tra la lettera di Silvio e questi messaggi, non puoi dire che lassù qualcuno non ti ama. Ingrato che non sei altro...


1 commento:

Anonimo ha detto...

Forse ti è sfuggito il clamoroso tour di Beppe Grillo ?

Che suggerisce la tua vena comironica sul fenomeno in atto?

Zeno