mercoledì 20 novembre 2013

Giovani's

Giovani del Friuli Venezia Giulia!
Ci siete ancora?
Esistete?
Riuscite a rimanere giovani nonostante tutto?

Ma certo che ci siete. 
E come state?
Domanda inutile?
Magari anche voi siete tra quelli che hanno risposto ad un questionario
distribuito l'anno scorso nelle ultime classi di licei e istituti della regione.

Titolo: 'Avere tutta la vita davanti (nel FVG)'. Ovvero come percepite il futuro, come ve lo immaginate, se ancora riuscite ad immaginarvelo.
Perché è questo che i vecchi vi invidiano.
Voi avete la vita davanti, loro ce l'hanno alle spalle, 
e ciononostante sembra sempre che non gliene importi granché di vederla la vostra vita davanti.
Son più interessati alle loro beghe, ai loro ombelichi, alle loro pensioni, alle loro inutili dispute, alle loro malattie, alla vita passata che non può tornare. 

A volte sembra che anche voi, giovani, siate invecchiati prima del tempo. A volte si cerca una luce nei vostri occhi, e si trova solo un oceano di solitudine, un vuoto cosmico, una tristezza da matusalemmi.
Epperò i brufoli son gli stessi, le ansie pure, come le domande infinite, le discese ardite e le risalite. Cosa farò della mia vita? Troverò un lavoro? Riuscirò a formarmi una famiglia? Capirò quello che davvero voglio fare o mi lascerò condizionare da ciò che altri vogliono che io faccia? Prevarranno le paure o il coraggio di tentare?

Domani pomeriggio alle 17.30, al Cinema dei Fabbri a Trieste (via dei Fabbri n.2), 

si parlerà anche di questo. 
Prima ci sarete voi con le vostre risposte, finite in un videoclip con una grafica 
simile a quella che vedete nella foto qui sopra. 
L'ha curata Alessandro Baronciani, miglior fumettista del 2010 secondo 'Repubblica XL', grafico di diverse case discografiche e illustratore di libri per ragazzi; montaggio e realizzazione, invece, sono di Annapaola Martin, filmaker e fotografa indipendente che ha iniziato a lavorare a Pordenone con i Tre Allegri Ragazzi Morti e continua a documentare con il linguaggio delle immagini la scena musicale indipendente della nostra regione.
Entrambi, ovviamente, giovani con tre g davanti.


Voi ci sarete?
Io sì. In qualità di moderatrice o forse di aizzatrice di risposte,
affidate a questo piccolo esercito di adulti interessati al vostro pensiero:
Elisabetta Floreano e Ariella Verrocchio, curatrici del progetto promosso dagli Istituti 'Gramsci' e 'Livio Saranz', Giulia Mari dell'Associazione Rime (Responsabilità, Impegno, Memoria, Educazione), la vicesindaco del Comune di Trieste Fabiana Martini, Marina Osenda di 'Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie', Loredana Panariti, assessore al lavoro, formazione, istruzione, pari opportunità, politiche giovanili e ricerca della Regione Friuli Venezia Giulia, il Presidente della SWG Maurizio Pessato, Francesco Sinicco della Consulta Giovanile di Trieste, e Paolo Sorzio, docente di Pedagogia Generale e Sociale presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli studi di Trieste. 

Se non potete venire vista l'ora, mandate qualche adulto responsabile!

Nessun commento: