venerdì 23 novembre 2007

Al posto della posturale

Gli uccellini cinguettano fittamente e fintamente con un pianoforte in sottofondo, di quelli capaci di far piangere anche la persona più solare. Hai presente quei pianoforti lamentosi alla Ludovicoeinaudi, che tu li ascolti e pensi che ti dovresti convertire a qualche nuova religione oppure buttarti giù dal primo ponte sul Tevere che intercetti appena esci dalla stanza? Hai presente? Sono sicura che hai presente così non insisto. La nuova ma speriamo temporanea istruttrice di ginnastica posturale è una lei, e questo è il primo problema. Il secondo è che ha portato un nuovo cd di sonorità naturali, anche dette 'New Age'. E dunque uccelli dai mille versi e rumore del vento più il pianoforte per convincerci che no, non siamo nella foresta amazzonica ma, ahimé, in una palestra con le luci al neon.

Un pensiero estremamente chiaro e definito mi si scolpisce nella testa. Vedi che non bastano i versi degli uccelli registrati, vedi che non bastano le musiche rilassanti, vedi che è proprio tutta una bufala la storia dei centri di benessere e relax che puntano solo su effetti esteriori. Perché la nuova istruttrice potrebbe radunare tutti i merli le cinciallegre le upupe (che bel nome: upupa - upupì, upupà!) i pettorossi le civette i gufi del circondario, ma se poi lei ci mette sopra la sua voce, l'incantesimo ornitologico si rompe. Uno-due-tre-quattro, scandisce con timbro nervoso e insegnantico. E a me viene voglia di dormire, per contrasto. Più lei fa la militaresca, più il mio corpo si inflaccidisce, e mi viene pure un crampo sotto il piede, a sottolineare il fastidio.

Dio, come siamo fragili. Epperò a me piaceva di più lui, voce dolce ed esercizi minimi. Abbiamo bisogno di lui, di tanti lui capaci di usare la voce con delicatezza, non per imporre ma per accompagnare. E lui, lo saprà che abbiam bisogno di lui? Chi glielo dirà? Tocca individuare almeno un piccione viaggiatore del cd New Age, e poi mandarlo come un razzo a recapitare il messaggio a lui. We need you. Ciiip, truuuullll, ratatatarrrr!

2 commenti:

beppeperditempo ha detto...

Lucia ecchéccavolo, perdi tempo in una palesta al neon, mentre io ti sto aspettando ad Antbibes, ritto sul ponte!


beppe il nullafacente

lucicosmo ha detto...

CHE MERAVIGLIA! Epperò non ti metto a fuoco sul ponte, dove sei?