lunedì 15 febbraio 2010

Tranquilli, è in arrivo Sanremo

Che si tratti di un tempo confuso, su questo credo che concordiamo un po' tutti. Senza punti di riferimento saldi, inermi di fronte agli scandali dei potenti e all'impunità di cui godono, annoiati dal troppo che intorpidisce e drogati da un massa di informazioni accatastate l'una sull'altra come legna da ardere (e perché non bruciarla, ogni tanto, questa informazione che con la scusa di tenerci informati ci distrae da cose più importanti), orbene così conciati per le feste, è chiaro che ogni tanto si possa accusare qualche malore
passeggero. I più arditi, cioè quelli che resistono agli psicofarmaci e alla trivella mentale dei terapeuti d'ogni risma, osano porsi interrogativi e domande autonome, magari lasciandosi interpellare interiormente da quello che leggono mentre vanno al lavoro o aspettano l'autobus.

A tutti costoro sta giungendo in questi giorni un monito piuttosto inquietante, che si condensa in una semplice espressione: "Tranquilli, è in arrivo l'Apocalisse". Ve lo trovate scritto sulla metropolitana, lo calpestate per sbaglio per la strada e, oibò, ve lo vedete recapitato anche nella buca della posta: colore viola di base, tramonto sullo sfondo, una meridiana che segna il tempo e l'assicurazione: "Tranquilli, sta arriv..." E'mmò me lo scrivo, avrebbe detto il compianto Troisi. Infatti: mo' me lo scrivo, anzi ve lo scrivo qui, di modo che, nel caso dovesse succedere, voi siate preparati. A proposito, nel programma di conferenze sul tema, ci sarà anche un'intera serata dedicata a "Come posticipare il tuo funerale". Anche questa vedete di segnarvela in tempo per non farvi cogliere troppo di sorpresa.

Non so se la cosa sia in relazione con l'arrivo dell'Apocalisse, fatto sta che l'altro giorno per la strada mi hanno dato una cartolina con lo sconto del 5%. Per un ristorante? Un centro estetico? Una libreria? No, per un viaggio a Lourdes. 
E poi continui a dire che la vita è avara di segni. Ma sei tu che hai il prosciutto sugli occhi. Anzi sulle orecchie. E comunque tranquilli, tutto è posticipato almeno di una settimana, perché da domani è in arrivo Sanremo.  

PS: io tifo per Arisa e Simone Cristicchi

Nessun commento: