venerdì 9 novembre 2012

De speculatione loquendi


Lo storico 'Palazzo degli Esami' in via Induno a Roma (1912, edificio da poco restaurato: forse per il futuro concorso?)
Eccola qua, la stavamo aspettando al varco ed è finalmente giunta: la speculazione sul concorsone scuola di cui sono appena scaduti i termini di iscrizione lo scorso 7 novembre. 321.210 i candidati che hanno fatto domanda (258.476 donne!), secondo quanto riportato dal sito del Ministero della pubblica istruzione, ripristinato in tutto il suo splendore dopo gli ammacchi dei giorni scorsi.

La prima prova, come avrete letto, è costituita da un quiz di pre-selezione che precede scritti e orali specifici: 50 quesiti identici per tutti, che cercheranno di accertare capacità logiche, digitali, linguistiche e di comprensione di un testo. 50 minuti per rispondere. 1 punto per ogni risposta giusta, - 0,5 per risposta sbagliata, 0 per risposta non data. 

Ed ecco ciò che già gira sul web (www.mininterno.net) per aiutare i futuri docenti ad esercitarsi sulle proprie capacità logiche. L'insegnante deve avere capacità logiche? Questo è certo, anche se forse non è la logica il primo requisito importante da testare sul docente di nuova generazione ("E tutto in funzione di nessuna logica", canta Carmen Consoli). 
  1. "GIANLUCA E' SANO. TUTTI GLI SPORTIVI SONO SANI. TUTTE LE PERSONE SANE SONO ALLEGRE". IN BASE ALLA PRECEDENTE INFORMAZIONE, QUALE DELLE SEGUENTI AFFERMAZIONI E' NECESSARIAMENTE VERA?
  2. DATO 4(X - Y) + 3 = @ - 6 CON X = 2 E @ = 6, LA Y E' UGUALE A:
  3. CALCOLARE IL 24% DI 342
  4. INDIVIDUARE QUALE DELLE TRE SERIE DI NUMERI O LETTERE E' IDENTICA A QUELLA DATA: GHJHKJHGHKJHGHKJH
  5. 34, 32, 35, 31, 36, 30, 37, ?
  6. "Tutti coloro che amano la musica sono intelligenti; tutti i giovani amano la musica; Franco ama la musica." Se le precedenti informazioni sono vere, quale delle seguenti è necessariamente vera?
  7. Tre ingegneri, lavorando insieme, riescono a portare a termine un progetto in 1 mese. Due di loro, lavorando singolarmente, impiegano rispettivamente 2 mesi e 3 mesi per terminare il progetto. In quanto tempo il terzo ingegnere conclude il progetto, lavorando da solo?

Su quest'ultima domanda l'aspirante docente ha un blocco. Vorrebbe semplicemente concludere: l'unione fa la forza, vedi che i 3 ingegneri assieme ci hanno messo 1 mese, mentre soli, ognuno nella sua solinghità, ci hanno impiegato molto di più. Quanto ci abbia messo il terzo da solo ci interessa ben poco perché il dato vero è che se riusciamo a mettere da parte i nostri vari e variopinti eghi (plurale di ego, ci se lo inventa sul momento), si accorciano i tempi.

Ma questi son ragionamenti che non interessano a nessuno. Non fanno punteggio, non rispondono ad uno schema unico di valutazione. Non sono pre-selettivi a sufficienza. La pre-selezione, infatti, è già una delle tante guerre tra poveri a cui stiamo assistendo in questo tempo.

E se guerra è, che guerra sia. Ognuno si armi come può. Ognuno da solo, magari pagando una lauta cifra ad enti (il Cepu in testa) che già sfornano speciali corsi per docenti in crisi di nervi con le domande di cui sopra.

Ma gli aspiranti docenti non si faranno intimidire né terrorizzare *. Stanno già sorgendo qua e là piccoli gruppi di aiuto-aiuto che abbinano un tè pomeridiano alla prova su qualche test. Ci vogliono testare? La nostra testa resisterà anche a questo. 


* Esempio di terrorismo made in Cepu:

"Stazione di Latina: il treno per Como parte 1 ora e 20 minuti prima di quello per La Spezia. Quest’ultimo parte 70 minuti dopo quello per Messina, per prendere il quale i viaggiatori del treno proveniente da Arezzo e diretto a Perugia hanno solo 5 minuti di tempo. Sapendo che tutti i treni in transito da Latina si fermano in stazione almeno 10 minuti e non più di 20, in quale ordine partono i treni per Como, La Spezia, Messina e Perugia?

Perugia, Como, Messina, La Spezia
Perugia, Messina, Como, La Spezia
Messina, Como, Perugia, La Spezia
Como, Perugia, Messina, La Spezia
Como, Messina, Perugia, La Spezia"

Non sei riuscito a risolvere il quesito in un minuto? Iscriviti al corso!

Non sei riuscito a risolvere il quesito in minuto? Dormi comunque sonni tranquilli perché tra meno di 20 giorni sarà lo stesso ministero a pubblicare una rosa di test, molto più attendibili dei treni del Cepu.




Nessun commento: